"La felicità è reale solo quando condivisa."
C.J. McCandless - Into the Wild
"Non giudicare il tuo vicino finchè non avrai camminato per due lune nelle sue scarpe."
Proverbio dei nativi americani
"Ovunque proteggi la grazia del tuo cuore"
Vinicio Capossella
"Tutti dovremmo occuparci del futuro perchè là dobbiamo passare il resto della nostra vita."
Charles Franklin Kettering
"Non permettete alla lingua di oltrepassare il pensiero."
Anton Chekhov
"La vita è un gioco d'azzardo terribilmente rischioso. Fosse una scommessa, non l'accetteresti."
Tom Stoppard

ATTI & DOCUMENTI 6 - QUALE COMUNITĂ€?

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.

Presentazione
Un’agorà sotto la loggia
La Redazione

La città. La comunità. Sono i temi centrali, da sempre, della nostra rivista. Siamo perciò lieti di ospitare su queste pagine l’intelligente iniziativa promossa lo scorso 2 giugno dai giovani dell’Acli, i quali, prendendo le mosse da un vero classico dell’argomento quale la Repubblica di Platone, hanno ricreato sotto la loggia del Municipio di Pordenone il clima di un’antica agorà e invitato alcune figure istituzionali locali ad esprimersi sulla realtà della nostra polis.

A quali logiche obbediscono, oggi, la politica, la gestione della Cosa pubblica, la scuola, la sanità? Quali diritti la nostra comunità garantisce ai suoi cittadini più svantaggiati e che tipo di accoglimento riserva ai nuovi venuti? Certo non basta un evento di questo tipo – per quanto assolutamente meritorio e capace, soprattutto, di rilanciare un’idea di partecipazione politica dei cittadini – per ottenere una radiografia del nostro livello di civiltà. Tuttavia alcune grosse e delicate questioni vengono poste, ribadite, aperte alla discussione.
Alla pubblicazione di questi interventi segue poi uno studio di Giovanni Zanolin sulla violenza minorile in città. Si tratta di un testo di grande interesse, i cui meriti non si misurano solo per la competenza con cui è stato pensato e steso, ma anche per l’assenza di ogni facile e ottimistica retorica.
Zanolin mostra come, pur restando fedeli a una cultura dell’accoglienza, si possa (noi diremmo si debba) tenere una posizione critica e attenta, consapevole della delicatezza e a volte della gravità dei problemi che sorgono nell’incontro tra culture diverse. L’autore, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Pordenone, non si limita a diagnosticare con lucidità la situazione, ma ci mette a conoscenza di quanto si sta facendo e di quello che si deve fare per affrontare un problema – quello della criminalità di giovani non, o mal inseriti nel tessuto sociale – che nel tempo, non possiamo nascondercelo, andrà probabilmente ad amplificarsi mettendo alla prova tutta la comunità.
Chiudono questo «Atti & documenti» una serie di racconti e un inedito dialogo platonico che la rivista, in anteprima, rende noto al mondo… Scherzi a parte, si tratta di una deliziosa invenzione di Piervincenzo Di Terlizzi che convoca Socrate ad illustrarci cosa dovrebbe essere una comunità: un luogo in cui il bene primario è l’educazione dei giovani, non il loro addestramento tecnico ma la loro formazione umana e soprattutto civile. E dove, in particolare, si impara a cavarsela col proprio limite umano, abbandonando, in controtendenza, «la favola della perfezione» per valorizzare, invece, la precarietà che ci appartiene: «Ci manca sempre poco, ma questo poco, che sempre vorremmo comprendere e che sempre ignoreremo, che la nostra superbia ci farebbe nascondere e la nostra saggezza ci fa accettare, è la cosa più importante che ci sia». Questo poco, questa nostra fallibilità, è la cifra umana e il cuore della polis.

NEWSLETTER

 
 
L'IPPOGRIFO - La terra vista della luna
Autorizzazione del Tribunale di Pordenone n. 637 del 19/06/2008
Editore: Libreria al Segno Editrice - Pordenone
Direttore responsabile: Gabriele Giuga
Distribuzione: Libreria al Segno Editrice - Vicolo del Forno, 2 - Pordenone
credits: Representa