"La felicità è reale solo quando condivisa."
C.J. McCandless - Into the Wild
"Non giudicare il tuo vicino finchè non avrai camminato per due lune nelle sue scarpe."
Proverbio dei nativi americani
"Ovunque proteggi la grazia del tuo cuore"
Vinicio Capossella
"Tutti dovremmo occuparci del futuro perchè là dobbiamo passare il resto della nostra vita."
Charles Franklin Kettering
"Non permettete alla lingua di oltrepassare il pensiero."
Anton Chekhov
"La vita è un gioco d'azzardo terribilmente rischioso. Fosse una scommessa, non l'accetteresti."
Tom Stoppard

Atti & documenti

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ippogrif/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 879.

Presentazione
Per un orizzonte di dignità sociale
Fabio Fedrigo

Presidente cooperativa sociale Fai

Questa Giornata rappresenta l’incipit di un progetto di formazione di più ampio respiro, dedicato a persone ed istituzioni che si occupano di salute, istruzione e processi di cittadinanza. L’idea, l’occasione per questa giornata di confronto e di studio è data dal nuovo libro di Francesco Stoppa, “La prima curva dopo il Paradiso. Per una poetica del lavoro nelle istituzioni”, recentemente edito dalle edizioni Borla di Roma.

Presentazione
C’era una volta l’équipe?
Francesco Stoppa

L’équipe, ovvero il dispositivo grazie al quale dare testimonianza, nel vivo dell’esperienza quotidiana, della reale praticabilità di legami sociali improntati ad una logica di comunità, al rispetto e alla valorizzazione dell'accoglienza differenze. L'équipe come ingranaggio vivente che si prende cura, innanzitutto, dell’istituzione, che con costanza ne pensa e organizza l’umanizzazione. In verità, la pratica, il senso stesso del concetto d’équipe sono cose su cui non ci interroghiamo più molto. È come se ci venisse chiesto un tipo di funzionamento dei servizi che può (con una certa malignità potremmo dire deve) fare a meno di un’idea forse oggi ingombrante.

Presentazione
La parola come atto creativo
Giovanni Zanolin

State leggendo parole. Nella primo libro della Genesi si afferma che all’inizio era solo la Parola, cioè un qualcosa che, per mettere gli umani in grado di avvicinarsi alla sua comprensione, può essere paragonato ad un pensiero puro, un “Principio” ispiratore senza tempo e forma. Ma certo questo paragone è lontanissimo ed irriverente rispetto alla natura ed alla ragione stessa di quel fenomeno.

Presentazione
Oltre la crescita
Eliano Fregonese

Il crescente disagio economico, sociale e morale che come cittadini sperimentiamo quotidianamente ha spinto il Forum del Terzo Settore della Provincia di Pordenone ad allargare la riflessione in Regione sull’attuale modello di sviluppo.
In particolare, abbiamo posto sotto i riflettori della critica l’assunto che oggi sembra costituire uno degli ultimi tabù del paradigma economico dominante nelle società occidentali: la crescita economica illimitata.

Presentazione
Un’agorà sotto la loggia
La Redazione

La città. La comunità. Sono i temi centrali, da sempre, della nostra rivista. Siamo perciò lieti di ospitare su queste pagine l’intelligente iniziativa promossa lo scorso 2 giugno dai giovani dell’Acli, i quali, prendendo le mosse da un vero classico dell’argomento quale la Repubblica di Platone, hanno ricreato sotto la loggia del Municipio di Pordenone il clima di un’antica agorà e invitato alcune figure istituzionali locali ad esprimersi sulla realtà della nostra polis.

Presentazione
Una scuola fra antico e futuro
Sergio Chiarotto
Dirigente scolastico

Nella scuola che noi sogniamo vivono assieme antico e futuro, ordine e libertà, razionalità e passione, fatica e gioco, fisica e metafisica. Gli insegnanti, rispettati e forse anche temuti, sono amici degli studenti; i giovani sentono e accettano il peso dello studio e i vincoli delle regole, ma amano imparare, stare assieme con amici, essere liberi.

Presentazione
Il campo etico della Legge 180
Francesco Stoppa

L’approvazione, nel 1978, della Legge 180 non ha significato solo il superamento degli ospedali psichiatrici. Ha significato soprattutto il ritorno della contraddizione rappresentata dalla malattia all’interno della città. I promotori di quella Legge sono spesso dipinti come dei rivoluzionari, ma questo, con ogni probabilità, è il modo per misconoscere un’operazione di civiltà che ha ricondotto nel cuore del legame sociale la sua “parte maledetta”.

Presentazione
Comunità che (ci) curano

Francesco Stoppa

C’è un fatto curioso: nell’epoca del dissolvimento dell’idea di comunità, le comunità operative, quelle che funzionano, sono quelle per così dire fittizie, quelle che curano la follia o le dipendenze, che accolgono gli ultimi della terra, che educano. Ciò che il legame sociale non sa più produrre – senso soggettivo, rilancio delle singolarità, progettualità – si rigenera lì, in questi strani luoghi ai confini della città.

Presentazione
Conoscere per prevenire
Elio De Anna

Presidente della Provincia di Pordenone

Tra i fenomeni devianti che accompagnano lo sviluppo delle società contemporanee, un elemento di sofferenza è senza dubbio costituito dalla dipendenza alcolica, problematica complessa che ha in sé diverse sfaccettature: abitudinarie e comportamentali – di interesse medico e con risvolti psicologici – individuali – riguardanti l’uomo inteso come individuo – e collettive – in virtù di ciò che tale patologia riflette in ambito familiare e sociale.

Presentazione
Superare il Manicomio

Mario Novello

Il Seminario Soggetto e Istituzione: l’eredità di Franco Basaglia è stato organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.4 Medio Friuli – Udine e dalla Scuola Europea di Psicoanalisi nella ricorrenza del ventennale della promulgazione della Legge 180/78

NEWSLETTER

 
 
L'IPPOGRIFO - La terra vista della luna
Autorizzazione del Tribunale di Pordenone n. 637 del 19/06/2008
Editore: Libreria al Segno Editrice - Pordenone
Direttore responsabile: Gabriele Giuga
Distribuzione: Libreria al Segno Editrice - Vicolo del Forno, 2 - Pordenone
credits: Representa